Progetto Etwinning

Cos’è Etwinning?

Etwining è il gemellaggio elettronico tra scuole europee, un nuovo strumento che promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma di eLearning della Commissione Europea, è stato integrato con successo nel Programma per l’Apprendimento Permanente dal 2007.

Il Portale eTwinning (www.etwinning.net) è il principale punto d’incontro e luogo di lavoro del programma e fornisce supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

 

Perché un progetto eTwinning?

Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l’arricchimento culturale, linguistico, e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un’Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

Etwinning è un modo di:

• usare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per accorciare le distanze;

• motivare gli studenti con attività innovative, nuove ed interessanti;

• imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;

• condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;

• mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale;

• approfondire la conoscenza delle lingue straniere;

• rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

L’Unità Nazionale eTwinning Italia, istituita all’interno dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire), in collaborazione con l’Agenzia LLP Italia ha il compito di fornire informazioni e supporto alle scuole che partecipano al gemellaggio e contribuire alla diffusione di buone pratiche.Progetti eTwinning e certificati di qualità.

 

“Insegnare con eTwinning significa anche ottenere riconoscimenti e certificazioni di livello nazionale ed europeo per i risultati ottenuti, dando visibilità al lavoro svolto e ricevendo premi da condividere con colleghi e alunni. Esistono due tipi di riconoscimento: il Certificato di Qualità (o Quality Label) e il Premio eTwinning, entrambi con una duplice natura,nazionale ed europea, e basati su Criteri di Qualità condivisi da tutta la rete eTwinning…” (indire.it).

 

Link al video di presentazione ufficiale dal sito Etwinning

 

https://youtu.be/iwdVzcCvwbo

 

Link che spiega il riconoscimento

 

http://etwinning.indire.it/scuola-etwinning-litalia-record-europeo-istituti-premiati/

 

 

Link al video della manifestazione di premiazione dei Dirigenti e dei Docenti delle Scuole eTwinning 2018-2019

Roma, 6 novembre 2018 Spazio Europa*

https://www.facebook.com/127633740955339/posts/708292212889486


Riconoscimento Etwinning school label 2023-2024